Mettete tutti gli ingredienti nella planetaria, tranne il burro, e fate impastare fino a incordatura.
Aggiungete il burro e continuate a far lavorare la planetaria fino a che non si assorbe.
Una volta che l’impasto è pronto, copritelo e lasciatelo riposare per un’ora.
Dopo che l’impasto ha riposato, sgonfiatelo con le mani e impastatelo nuovamente fino a creare una palla. Lasciate riposare per altri 15 minuti.
Frullate con un minipimer la confettura insieme ai mirtilli freschi e setacciateli bene. Uno dei migliori minipimer è sicuramente il frullatore a immersione Bosch
Il procedimento dell’impasto è uguale a quello bianco, con l’aggiunta della confettura di mirtilli setacciata.
Una volta che l’impasto è pronto copritelo e fatelo lievitare per un’ora.
Dopo un’ora prendetelo, sgonfiatelo con le mani e lavoratelo fino a formare una palla. Lasciatelo riposare per 15 minuti.
A questo punto prendete tutti e due gli impasti e stendeteli con il mattarello.
Posizionate l’impasto viola sopra l’impasto bianco e chiudete a rotolo.
Mettetelo in uno stampo per plumcake e lasciatelo lievitare fino a che non raddoppia di volume. Io ho utilizzato uno stampo simile a questo.
Appena è lievitato bene, spennellatelo con tuorlo d’uovo e latte e infornatelo a 180° in forno statico per 25/30 minuti. Fate sempre la prova dello stecchino per vedere se è cotto.
Le varianti possibili per questa ricetta sono tantissime. Gli ingredienti e il procedimento rimangono invariati ma la forma può cambiare a vostro piacimento. Io per esempio ho replicato questa buonissima ricetta trasformandola in una Treccia ai Mirtilli come vedete in foto.
Recipe Notes
In questa ricetta ho utilizzato questi utensili:
Planetaria ANKARSRUMITALIA. Potete acquistarla anche voi su COOK ME, nelle diverse varianti di colore crema, antracite o rosso. Usate il Codice Sconto Romana10 per accedere al prezzo scontato.