Per preparare questo Cruffin alla cipolla caramellata dovete prima preparare il vostro impasto. Per prima cosa mettete la farina, il latte e l’uovo nella vostra Impastatrice e fatela lavorare.
Poi aggiungete lo zucchero e dopo pochi minuti il lievito e fatela lavorare di nuovo.
Aggiungete per ultimo l’olio e il sale. Nel caso in cui decideste di utilizzare il burro o lo strutto, fateli ammorbidire prima.
Fate lavorare la vostra impastatrice fino a incordatura.
Se volete rendere un pò più dolce il vostro Impasto neutro, basta aumentare la dose dello zucchero a 80 gr.
Fate lievitare il vostro impasto per mezz’ora. Trascorso il tempo, prendete l’impasto e sgonfiatelo. Rimettete a lievitare per un’altra mezz’ora.
Riprendete l’impasto e sgonfiatelo nuovamente e rimettetelo a lievitare per un’ultima mezz’ora.
Farcitura
Mentre aspettate che l’impasto lieviti, mettete olio e cipolle in padella e fate cucinare fino a metà cottura delle cipolle.
Aggiungete il peperoncino (se non lo amate, potete anche non metterlo), lo zucchero e l’aceto. Fate cuocere per circa 30 minuti. Fate addensare il composto e lasciate un pò di sugo.
Intanto, l’impasto del cruffin sarà pronto. Potete stendere la pasta e mettere sopra una bella manciata di parmigiano grattugiato.
Sopra il parmigiano mettete le vostre cipolle caramellate.
Prendete una Rotella taglia pizza e tagliate delle strisce che arrotolerete ognuna su se stessa (come vi mostro nel video).
Mettete il vostro cruffin in una teglia imburrata e fate lievitare quasi fino al raddoppio.
Terminato il tempo, spennellate con tuorlo e latte e infornate a 180° per 30 minuti. Una volta sfornato, potete intiepidire un pò il sugo messo precedentemente da parte e versarlo sopra il vostro cruffin.