Site icon Romana Bacarelli

Pan di panna

pan di panna

Pan di panna: Brioche fatta in casa

Dopo un divertente sondaggio che vi ho posto su Instagram, tutti mi avete chiesto la ricetta di una brioche fatta in casa ma, questa volta, dolce. Eccolo allora, tutto per voi, il mio Pan di Panna. Ho utilizzato la Panna Hopla all’interno dell’impasto, per renderlo più dolce e, l’ho riempito con del dulce de lèche, ma voi potete anche lasciarlo neutro o aggiungere il ripieno che più vi piace.

 

Pan di panna

pan di panna
Tempo di preparazione 3 ore
Tempo di cottura 30/40 minuti
Tempo Passivo 2/3 ore

Ingredienti

Istruzioni

  1. Per prima cosa fate un lievitino con 100 gr di latte appena tiepido e 100 gr di farina presi dal totale e il lievito. Amalgamate bene tutto e coprite fino a che non raddoppia di volume.
  2. Una volta raddoppiato, mettete l'impasto in planetaria con il resto della farina, il resto del latte e la panna Hoplà.
  3. Dopo qualche minuto aggiungete lo zucchero e fate amalgamare.
  4. Quando l'impasto è quasi pronto aggiungere anche il burro e per ultimo il sale.
  5. Una volta che l'impasto è incordato, fate delle pieghe e formate una palla. Fate lievitare l'impasto coperto con la cuffietta per la lievitazione fino al raddoppio.
  6. Dopo qualche ora date la forma che preferite alla vostra brioche e fate lievitare nuovamente.
  7. Quando è lievitato del tutto, spennellate con tuorlo e latte e infornate, in forno statico, a 180°. Date la forma che desiderate, io optato per questa che vedete nel video

Recipe Notes