Site icon Romana Bacarelli

Panini hot dog alla zucca

Panini hot dog alla zucca

Ricetta del pane per gli hot dog

Ho voluto rendere i classici hot dog un po’ più sfiziosi. Ho preparato un pane con la zucca e ho fatto proprio bene perché sono contentissima del risultato. Guardate che morbidezza!


Panini hot dog alla zucca

pane con la zucca
Porzioni 20 panini
Tempo di cottura 25/30 minuti
Tempo Passivo 12 ore

Ingredienti

Istruzioni

  1. Per prima cosa preparate la biga con la farina, l'acqua e il lievito. Unite gli ingredienti senza impastare e lasciare tutta la notte coperto.
  2. Il giorno dopo prendete la vostra biga e aggiungetela agli ingredienti dell'impasto.
  3. Per primi le farine, il malto, la polpa di zucca, lo zafferano e l'acqua.
  4. Impastate per 10/15 minuti.
  5. Trascorsi questi minuti aggiungete lo zucchero di canna, il sale, il lievito compresso ammorbidito con un poco d'acqua e, infine, l'olio.
  6. Una volta che l'impasto è pronto fatelo riposare per 30 minuti, coperto con la cuffietta per la lievitazione , poi sgonfiatelo come nel video e ricoprite per altri 45 minuti.
  7. Riprendete l'impasto e dividetelo in palline da 100 gr circa e sistemateli su una teglia. Fate lievitare coperte per 10 minuti circa.
  8. Una volta lievitate stendete l'impasto e ripiegatelo su se stesso, come nel video, così da dare la forma allungata del panino. Fate lievitare ancora su una placca da forno finchè non raddoppiano di volume.
  9. Con l'aiuto di un pennello in silicone spennellate i panini con uovo e panna (50/50) e decorate con dei semi di zucca. Potete usare anche i semi di lino, di girasole o quelli che più vi piacciono.
  10. Infornate a 210° in forno statico per 25/30 minuti, dipende dal vostro forno.

Recipe Notes

In questa ricetta ho utilizzato: