q.b.Provola frescaIo ho usata la provola fresca ma a una temperatura bassa da frigo. Se è troppo fresca perde troppo latte e può danneggiare l’impasto rendendolo troppo umido.
Istruzioni
La sera prima di preparare la vostra pizza dovete preparare il vostro poolish (prefermento) utilizzando gli ingredienti del poolish.
Unite gli ingredienti in una ciotola e amalgamate bene. Poi coprite la ciotola con la pellicola e praticate qualche foro. La ciotola deve rimanere a una temperatura di circa 18/20° quindi fuori dal frigo.
Passate 12/15 ore dalla preparazione del prefermento, prendete la vostra planetaria e mettete la farina (325 gr), il malto e il poolish preparato precedentemente. Fatela lavorare per qualche minuto
Aggiungete, pochissimo alla volta, l’acqua (163 ml), piano piano senza mai fermare la planetaria. Non aggiungete altra acqua finché quella che avete messo prima non si sia assorbita del tutto. Appena vi rendete conto che l’impasto si sta incordando bene aggiungete il sale, in più riprese fino a finire sia l’acqua che il sale.
Ora togliete l’impasto dalla planetaria e mettetelo su un piano, praticando qualche piega per rinforzare la maglia glutinica (slap & fold) come nel video.
Mettete l’impasto a lievitare coperto per un’ora e mezza. Allo scadere del tempo, riprendete l’impasto e date ancora qualche piega. Chiudete l’impasto e fatelo lievitare per un’altra ora e mezza.
Prendete nuovamente l’impasto e infarinate un pò il tavolo da lavoro. Mettete l’impasto sul piano e maneggiatelo un pò con le mani.
Prendete adesso la vostra teglia (io ho usato una Teglia Microforata ) e mettete dentro l’impasto. Potete condire a piacere: io ho preferito ingredienti semplici per preparare una margherita.
Quindi cospargete il vostro impasto con la salsa e il parmigiano, e fate lievitare un’altra mezz’oretta. Successivamente infornate. Io metto il forno statico a 250° per 15 minuti. Correggete i tempi di cottura in base al vostro forno-
Poi togliete la pizza dal forno e aggiungete la provola e cuocete per altri 10/15 minuti.