La Treccia brioche alla nocciola e cacao è una treccia dolce che fa impazzire tutti. Voi potete preparare questa treccia di pan brioche con qualsiasi ingrediente dolce, io l’ho preparata con pasta di nocciola e cacao. Provatela e fatemi sapere che gusti avete scelto per preparare la vostra.
Treccia brioche alla nocciola e cacao

Porzioni 4 persone
Tempo di cottura 30 minuti
Tempo Passivo 90 minuti
Ingredienti
- 450 g Farina proteine 12/13
- 50 g Farina di patate
- 1 cucchiaio Latte in polvere
- 230 ml Latte
- 1 Uovo
- 1 cucchiaino Miele
- 2 cucchiai Pasta nocciola
- 70 g Zucchero
- 7 g Sale
- 60 g Burro morbido
- 2 cucchiai Cacao amaro o 1 cucchiaio di pasta al cioccolato (usate quella che avete)
- 10 g Lievito di birra
Istruzioni
- Nell'impastatrice mettete le farine, il latte, l'uovo, il latte in polvere e il lievito e azionate la macchina per qualche minuto.
- Aggiungete il miele e lo zucchero e azionate di nuovo. Aggiungete la pasta di nocciole (se volete potete anche aggiungerla all'inizio).
- Poi aggiungete il sale e il burro e continuate a impastare.
- Togliete l'impasto dall'impastatrice e lavorate un minuto sul piano da lavoro. Tagliate 3/4 dell'impasto e mettete in una ciotola già oliata. Chiudete l'impasto e fatelo lievitare per mezz'ora.
- Intanto l'ultimo pezzo rimasto rimettetelo nell'impastatrice e aggiungete il cacao. Azionate e fate lavorare finché il cacao non sarà penetrato bene nell'impasto.
- Chiudete anche questo pezzetto in ciotola e fate riposare mezz'ora. Sgonfiate entrambi gli impasti (nocciola e cacao) e fate lievitare per un'altra ora.
- Trascorso il tempo di riposo, prendete l'impasto alla nocciola e tagliate 4 pezzi. Fate dei filoncini come vi mostro nel video. Poi fate la stessa cosa con l'impasto al cacao però invece di quattro filoncini fatene solo due.
- Per creare la vostra treccia vi consiglio di guardare attentamente il mio video.
- Mettete la treccia sulla teglia con carta da forno e lasciate lievitare ancora.
- Spennellate la treccia con tuorlo e latte e infornate a 180° statico per 30 minuti o qualcosa in più.