Pane girasole incamiciato
Il mio Pane Girasole incamiciato è un pane ricco di farine diverse che donano un sapore unico e speciale. Io l’ho chiamato girasole ma in realtà si chiama Pane Incamiciato.
Tempo di cottura | 55/60 minuti |
Porzioni |
persone
|
Ingredienti
- 300 g Farina 1
- 100 g Farina di soia
- 100 g Farina di cereali
- 100 g Farina di Farro
- 500/550 ml Acqua
- 200 g Lievito madre
- 16 g Sale
Ingredienti
|
|
Istruzioni
- Prendete tutte le farine e bagnatele con l'acqua (non usate tutta la dose) e lasciatele riposare per un'oretta (autolisi).
- Mettete questo impasto nell'impastatrice e aggiungete il lievito e l'acqua rimanente. Se è necessario, aggiungetene un pò.
- Fate impastare per qualche minuto. L'autolisi aiuta la formazione della maglia glutinica. Spegnete l'impastatrice e lasciatela spenta 5 minuti. Aggiungete il sale e impastate per qualche minuto.
- Poi mettete l'impasto in un contenitore oliato e coprite l'impasto. Lasciate riposare nel contenitore per mezz'ora.
- Trascorso il tempo, date qualche piega all'impasto con le mani nel contenitore e ripetete questo procedimento per tre volte facendo riposare sempre per 30 minuti l'impasto. Mettete in un contenitore e lasciate riposare per un paio d'ore.
- Dopo questo tempo prendete l'impasto e dividetelo in due e lasciate lievitare per un paio d'ore. Una parte deve essere più grande dell'altra. La parte piccola stendetela con il mattarello .
- Con la parte grande, invece, portate tutti i lembi al centro formando una palla. Pirlate chiudendo bene la parte di sotto.
- Passate la parte di sopra nei semi che avrete messo in un piatto (come vi mostro nel video) e mettete la parte dei semi a testa in giù sull'impasto steso con il mattarello.
- Chiudete di nuovo con i lembi verso il centro e mettete in un cestino da lievitazione infarinato. Coprite il cestino con uno straccio e mettete in frigo tutta la notte.
- La mattina tirate fuori il cestino e lasciatelo riposare per 3/4 ore a temperatura ambiente. Prendete un foglio di carta forno, poggiatelo sopra l'impasto e capovolgete il cestino.
- Tagliate con la lametta gli spicchi, apriteli e richiudeteli (come faccio io nel video).
- Mettete il vostro forno chiuso in pentola di ghisa bollente e Infornate a 230° in forno bollente statico. Fate cuocere per circa 35 minuti con coperchio.
- Trascorso il tempo, togliete il coperchio e lasciate altri 15/20 minuti. Togliete dalla pentola e fate raffreddare su una grata.
Recipe Notes
In questa ricetta ho utilizzato: