Pane girasole incamiciato

Il mio Pane Girasole incamiciato è un pane ricco di farine diverse che donano un sapore unico e speciale. Io l’ho chiamato girasole ma in realtà si chiama Pane Incamiciato.


Stampa ricetta
Pane girasole incamiciato
Tempo di cottura 55/60 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Tempo di cottura 55/60 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. Prendete tutte le farine e bagnatele con l'acqua (non usate tutta la dose) e lasciatele riposare per un'oretta (autolisi).
  2. Mettete questo impasto nell'impastatrice e aggiungete il lievito e l'acqua rimanente. Se è necessario, aggiungetene un pò.
  3. Fate impastare per qualche minuto. L'autolisi aiuta la formazione della maglia glutinica. Spegnete l'impastatrice e lasciatela spenta 5 minuti. Aggiungete il sale e impastate per qualche minuto.
  4. Poi mettete l'impasto in un contenitore oliato e coprite l'impasto. Lasciate riposare nel contenitore per mezz'ora.
  5. Trascorso il tempo, date qualche piega all'impasto con le mani nel contenitore e ripetete questo procedimento per tre volte facendo riposare sempre per 30 minuti l'impasto. Mettete in un contenitore e lasciate riposare per un paio d'ore.
  6. Dopo questo tempo prendete l'impasto e dividetelo in due e lasciate lievitare per un paio d'ore. Una parte deve essere più grande dell'altra. La parte piccola stendetela con il mattarello .
  7. Con la parte grande, invece, portate tutti i lembi al centro formando una palla. Pirlate chiudendo bene la parte di sotto.
  8. Passate la parte di sopra nei semi che avrete messo in un piatto (come vi mostro nel video) e mettete la parte dei semi a testa in giù sull'impasto steso con il mattarello.
  9. Chiudete di nuovo con i lembi verso il centro e mettete in un cestino da lievitazione infarinato. Coprite il cestino con uno straccio e mettete in frigo tutta la notte.
  10. La mattina tirate fuori il cestino e lasciatelo riposare per 3/4 ore a temperatura ambiente. Prendete un foglio di carta forno, poggiatelo sopra l'impasto e capovolgete il cestino.
  11. Tagliate con la lametta gli spicchi, apriteli e richiudeteli (come faccio io nel video).
  12. Mettete il vostro forno chiuso in pentola di ghisa bollente e Infornate a 230° in forno bollente statico. Fate cuocere per circa 35 minuti con coperchio.
  13. Trascorso il tempo, togliete il coperchio e lasciate altri 15/20 minuti. Togliete dalla pentola e fate raffreddare su una grata.
Recipe Notes

In questa ricetta ho utilizzato:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *