Danubio

Tutto cominciò così: mia figlia mi dice “Mamma vengo a dormire da te ma ti prego mi fai il Danubio?” Potevo mai dirle di no? Metto le mani in pasta e detto fatto. Ecco la ricetta del mio Danubio. Personalmente a me piace più il Danubio salato piuttosto che dolciastro.

Stampa ricetta
Danubio
Tempo di cottura 25/30 minuti
Tempo Passivo 3 ore circa
Porzioni
Cm Diametro Stampo
Ingredienti
Tempo di cottura 25/30 minuti
Tempo Passivo 3 ore circa
Porzioni
Cm Diametro Stampo
Ingredienti
Istruzioni
  1. Intiepidire nel forno a microonde il latte senza farlo diventare caldo.
  2. Aggiungete al latte tiepido il lievito e un cucchiaino di zucchero preso dal totale. Fate agire per 10 minuti.
  3. Intanto nella planetaria mettete la farina, lo zucchero, le uova, lo yogurt, l'olio e il latte. Mettete il sale alla fine quando è quasi incordato. Cominciate a impastare con il gancio e lasciate lavorare la planetaria finché l'impasto non si amalgama bene.
  4. Togliete l'impasto dalla planetaria quando si è incordato bene vicino al gancio e mettetela in un ciotola. Chiudetela con la tipica cuffietta, oppure chiudete l'impasto con un panno o con la pellicola.
  5. Lasciate riposare l'impasto per una mezz'ora, sgonfiate l'impasto sempre nella ciotola e fate le pieghe in ciotola o lavoraratelo per un minuto. Ricopritelo per un'altra ora e mezza. Quando vi scrivo di fare delle pieghe, intende che dovete prendere l'impasto dall'esterno verso l'interno, da tutti i lati dell'impasto. Queste sono le Spatole che vi consiglio di utilizzare.
  6. Passato il tempo, sporcatevi un pò le mani con l'olio e prendete dei pezzettini di impasto. Allargatelo tra le mani e inserite qualche pezzettino di emmental e un pò di prosciutto cotto. Chiudete ogni singolo pezzo a forma di palla.
  7. Prendete un foglio di carta forno, bagnatela, strizzatela e asciugatela con un panno. Stendete la carta su uno stampo e mettete tutte le palline appena distanziate tra loro. Fate lievitare la palline finché non raddoppiano il loro volume.
  8. Spennellate le palline con uova e latte e, se volete, aggiungete la mozzarella e il parmigiano grattugiato.
  9. Infornate il composto per circa 25/30 minuti a 180°. Ricordate sempre la prova dello stecchino.
  10. La superficie deve risultare ben dorata quindi controllate di tanto in tanto l'impasto. Il tempo di cottura varia da forno a forno.
  11. Servite il vostro Danubio e, se volete, mangiatelo caldo
Recipe Notes

In questa ricetta ho utilizzato:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla newsletter per ricevere il ricettario