Torta Chiffon con confettura di fragole fatta in casa e crema pasticciera
Oggi non vi mostro alcun lievitato ?♀️, ma una torta di compleanno che mi è stata commissionata ieri da un’amica.
Nelle mie Instagram Stories nelle stories ho già pubblicato qualcosa come la Chiffon all arancia e la confettura di fragole ? ovviamente preparate per ieri per questo dolce.
Questa torta l’ho preparata con uno strato di confettura di fragole, uno di crema pasticciera, di nuovo, uno di fragole e coperta con panna e confettura di ?.
Spero vi piaccia. Eccovi la ricetta.
Tempo di preparazione | 90 minuti |
Tempo di cottura | 50/55 minuti |
Porzioni |
|
Ingredienti
Crema Pasticciera
- 125 gr Tuorli d'uovo
- 500 ml Latte intero
- 1 Baccello di vaniglia
- q.b. Scorza di limone
- 130 gr Zucchero
- 40 gr Amido di riso
Chiffon
- 300 gr Farina per dolci
- 300 gr Zucchero
- 120 ml Olio di semi
- 180 ml Acqua
- 6 Uova
- 1 Bustina Lievito per dolci
- 1 bustina Cremor Tartaro
- Scorza Arancia o limone
- 1 fialetta Arancia o limone
- 500 gr Panna Io ho usato la panna Hoplà
Ingredienti
Crema Pasticciera
Chiffon
|
|
Istruzioni
Crema Pasticciera
- Innanzitutto preparate la vostra Crema pasticciera. Mettete il latte, la vaniglia, la scorza di limone in un pentolino e fate sobbollire. Nel frattempo, prendete un contenitore e mettetelo in freezer per mezz'ora.
- Contemporaneamente, in una ciotola, mettete i tuorli e lo zucchero. Aggiungete l'amido di riso e mescolate bene; l'amido di riso renderà la crema più morbida.
- Aggiungete una parte di latte nella ciotola dei tuorli con un colino e continuate a mescolare e a poco a poco aggiungete tutto il latte.
- Mettete il composto sul fuoco finché non si addensa.
- Prendete il vostro contenitore e versate la crema nel contenitore freddo da freezer. Girate la crema direttamente all'interno così da portarla a temperatura sotto i 50°.
- Versate il composto nel vostro contenitore freddo da freezer, copritelo con la pellicola e mettete la vostra crema a raffreddare in frigo.
Confettura di fragole
- Adesso preparate la vostra confettura di fragole. Iniziate lavando le fragole e tagliandole a pezzettini.
- Mettete lo zucchero, l'acqua e l'amido sul fuoco insieme alle vostre fragole e girare di tanto in tanto all'inizio finché non si sarà asciugata un pò l'acqua. Io ho messo anche un pò di arancia grattugiata.
- Verso la fine, mescolate un pò di più. Tenete il composto sul fuoco per circa 40 minuti e poi sarà pronta. Lasciatela raffreddare.
Sciroppo di fragole
- Prendete le fragole (circa 10), tagliatele a fettine e mettetele in una ciotolina. Aggiungete due cucchiai di zucchero e un limone spremnuto. Lasciatelo macerare finché le fragole non avranno rilasciato uno sciroppo.
Chiffon cake
- Iniziate dividendo gli albumi dai tuorli.
- Prendete una ciotola e mettete la farina, lo zucchero, i tuorli, la scorza, la fialetta, l'olio e l'acqua. Amalgamate bene e aggiungete il lievito.
- Intanto nella vostra planetaria, mettete gli albumi. La planetaria deve essere ben pulita e non deve cadere nemmeno un pò di tuorlo altrimenti gli albumi non montano. Fate partire la planetaria a un livello di velocità abbastanza basso. Tenetelo cosi per qualche minuto.
- Poi aumentate la velocità e aggiungete il Cremor tartaro. Una volta montati benissimo gli albumi (io ho calcolato più o meno 5 minuti), aggiungeteli all'altro composto lasciato in ciotola precedentemente.
- Mescolate delicatamente e, una volta amalgamato per bene, versate il composto nello stampo da chiffon che non deve ne essere imburrato ne infarinato. Il composto deve aggrapparsi alle pareti.
- Mettete lo stampo in forno (io uso quello ventilato) a 160° per 50/55 minuti. Fate sempre la prova dello stecchino.
- Togliete dal forno e capovolgete lo stampo, altrimenti collasserà su se stesso. Io di solito metto lo stampo 10 minuti nel freezer.
- Non appena raffreddato, togliete lo stampo dal freezer e tagliate la torta a metà. Bagnatela con lo sciroppo di fragole preparato precedentemente.
- Mettete sopra la prima metà di torta uno strato di confettura di fragole, seguito da uno strato di crema pasticciera e, di nuovo, confettura. Infine mettete le fragole.
- Chiudete la prima metà della torta mettendo la metà bianca sopra come in foto.
- Prendete la panna e aggiungetegli 4 cucchiai di confettura. Montate la panna e guarnite la torta.
- Coprite l'intera superficie della torta con la panna montata. La panna deve essere fredda da frigo. Aggiungete le fragole per guarnire e servite la vostra torta.
Recipe Notes
Per questa ricetta ho utilizzato: