Torta Chiffon con confettura di fragole fatta in casa e crema pasticciera

Oggi non vi mostro alcun lievitato 🤦‍♀️, ma una torta di compleanno che mi è stata commissionata ieri da un’amica.

Nelle mie Instagram Stories nelle stories ho già pubblicato qualcosa come la Chiffon all arancia e la confettura di fragole 🍓 ovviamente preparate per ieri per questo dolce.

Questa torta l’ho preparata con uno strato di confettura di fragole, uno di crema pasticciera, di nuovo, uno di fragole e coperta con panna e confettura di 🍓.

Spero vi piaccia. Eccovi la ricetta.

Stampa ricetta
Torta di compleanno Chiffon
Tempo di preparazione 90 minuti
Tempo di cottura 50/55 minuti
Porzioni
Ingredienti
Confettura di fragole
Chiffon
Tempo di preparazione 90 minuti
Tempo di cottura 50/55 minuti
Porzioni
Ingredienti
Confettura di fragole
Chiffon
Istruzioni
Crema Pasticciera
  1. Innanzitutto preparate la vostra Crema pasticciera. Mettete il latte, la vaniglia, la scorza di limone in un pentolino e fate sobbollire. Nel frattempo, prendete un contenitore e mettetelo in freezer per mezz'ora.
  2. Contemporaneamente, in una ciotola, mettete i tuorli e lo zucchero. Aggiungete l'amido di riso e mescolate bene; l'amido di riso renderĂ  la crema piĂą morbida.
  3. Aggiungete una parte di latte nella ciotola dei tuorli con un colino e continuate a mescolare e a poco a poco aggiungete tutto il latte.
  4. Mettete il composto sul fuoco finché non si addensa.
  5. Prendete il vostro contenitore e versate la crema nel contenitore freddo da freezer. Girate la crema direttamente all'interno così da portarla a temperatura sotto i 50°.
  6. Versate il composto nel vostro contenitore freddo da freezer, copritelo con la pellicola e mettete la vostra crema a raffreddare in frigo.
Confettura di fragole
  1. Adesso preparate la vostra confettura di fragole. Iniziate lavando le fragole e tagliandole a pezzettini.
  2. Mettete lo zucchero, l'acqua e l'amido sul fuoco insieme alle vostre fragole e girare di tanto in tanto all'inizio finché non si sarà asciugata un pò l'acqua. Io ho messo anche un pò di arancia grattugiata.
  3. Verso la fine, mescolate un pò di più. Tenete il composto sul fuoco per circa 40 minuti e poi sarà pronta. Lasciatela raffreddare.
Sciroppo di fragole
  1. Prendete le fragole (circa 10), tagliatele a fettine e mettetele in una ciotolina. Aggiungete due cucchiai di zucchero e un limone spremnuto. Lasciatelo macerare finché le fragole non avranno rilasciato uno sciroppo.
Chiffon cake
  1. Iniziate dividendo gli albumi dai tuorli.
  2. Prendete una ciotola e mettete la farina, lo zucchero, i tuorli, la scorza, la fialetta, l'olio e l'acqua. Amalgamate bene e aggiungete il lievito.
  3. Intanto nella vostra planetaria, mettete gli albumi. La planetaria deve essere ben pulita e non deve cadere nemmeno un pò di tuorlo altrimenti gli albumi non montano. Fate partire la planetaria a un livello di velocità abbastanza basso. Tenetelo cosi per qualche minuto.
  4. Poi aumentate la velocitĂ  e aggiungete il Cremor tartaro. Una volta montati benissimo gli albumi (io ho calcolato piĂą o meno 5 minuti), aggiungeteli all'altro composto lasciato in ciotola precedentemente.
  5. Mescolate delicatamente e, una volta amalgamato per bene, versate il composto nello stampo da chiffon che non deve ne essere imburrato ne infarinato. Il composto deve aggrapparsi alle pareti.
  6. Mettete lo stampo in forno (io uso quello ventilato) a 160° per 50/55 minuti. Fate sempre la prova dello stecchino.
  7. Togliete dal forno e capovolgete lo stampo, altrimenti collasserĂ  su se stesso. Io di solito metto lo stampo 10 minuti nel freezer.
  8. Non appena raffreddato, togliete lo stampo dal freezer e tagliate la torta a metĂ . Bagnatela con lo sciroppo di fragole preparato precedentemente.
  9. Mettete sopra la prima metĂ  di torta uno strato di confettura di fragole, seguito da uno strato di crema pasticciera e, di nuovo, confettura. Infine mettete le fragole.
  10. Chiudete la prima metĂ  della torta mettendo la metĂ  bianca sopra come in foto.
  11. Prendete la panna e aggiungetegli 4 cucchiai di confettura. Montate la panna e guarnite la torta.
  12. Coprite l'intera superficie della torta con la panna montata. La panna deve essere fredda da frigo. Aggiungete le fragole per guarnire e servite la vostra torta.
Recipe Notes

Per questa ricetta ho utilizzato:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla newsletter per ricevere il ricettario