Brioche 3 latti

La morbidezza di questa Brioche 3 latti si percepisce anche solo dalla foto. Una ricetta facile da preparare per un risultato finale a dir poco incredibile. Profumata, soffice e buonissima davvero. Io l’ho arricchita aggiungendo un pò di arachidi per dargli quel tocco salato in più ma voi potete farcirla a piacimento anche dandogli un tocco di dolce.

Provatela, ecco la ricetta.


Stampa ricetta
Brioche 3 latti
Tempo di cottura 40/50 minuti
Tempo Passivo 6 e 45 ore circa
Porzioni
persone
Ingredienti
Poolish
Impasto
Tempo di cottura 40/50 minuti
Tempo Passivo 6 e 45 ore circa
Porzioni
persone
Ingredienti
Poolish
Impasto
Istruzioni
  1. Per prima cosa dovete dedicarvi alla preparazione di un poolish. Prendete 50 ml di acqua, 50 gr di farina e 1 o 2 gr di lievito e metteteli in una terrina. Lasciateli riposare per circa 2 ore coperto con la vostra Cuffietta per lievitazione .
  2. Trascorso questo tempo, prendete la vostra planetaria e mettete dentro la restante parte di farina, il poolish precedentemente preparato, 100 ml di latte dei 120 ml totali e il latte condensato. Azionate la macchina.
  3. Dopo qualche minuto aggiungete il latte in polvere , 6/7 gr di lievito di birra e 2 uova. Azionate di nuovo la macchina per qualche minuto.
  4. Fate passare qualche minuto e aggiungete i 20 ml di latte rimasti. Aggiungete anche il burro a pomata in due volte e, alla fine, quando il burro è assorbito, aggiungete il sale. Fate lavorare l'impastatrice fino a che l'impasto non sarà ben incordato.
  5. Spegnete la planetaria e lasciate l'impasto per 5 minuti fermo. Azionate nuovamente l'impastatrice per qualche altro minuto.
  6. Togliete l'impasto dalla planetaria e mettetelo sul piano da lavoro con un filo d'olio e date qualche piega.
  7. Mettetelo in una ciotola coperto con la vostra Cuffietta per lievitazione e lasciatelo riposare per circa 40 minuti.
  8. Trascorso il tempo, sgonfiate un pò l'impasto e date delle pieghe direttamente nella ciotola. Fatelo riposare fino a che non avrà raddoppiato il suo volume.
  9. Riprendete l'impasto, mettetelo sul tavolo e allargatelo con le mani. Se volete, sotto potete mettere o un velo d'olio o di acqua. Inoltre io ho aggiunto all'impasto gli arachidi ma, nel caso in cui non dovessero piacervi, potete lasciarlo anche così o aggiungere ciò che più preferite.
  10. Chiudete l'impasto a rotolo come vi mostro nel video e mettetelo nel vostro Stampo in silicone già imburrato.
  11. Fate lievitare l'impasto un'ultima volta fino a che non avrà raddoppiato il suo volume poi spennellatelo con il tuorlo e un pò di latte e infornate a 180° per circa 40/50 minuti in base al forno che utilizzate. Fate sempre la prova dello stecchino per accertarvi che la brioche sia pronta.
Recipe Notes

In questa ricetta ho utilizzato:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla newsletter per ricevere il ricettario