Romy’s Bread

Visto che questo è un esperimento, ho chiamato questo pane con il mio nome. È venuto stratosferico 😂😂 Signori e Signore vi presento il Romy’s bread. Ecco la ricetta.


Stampa ricetta
Romy's Bread
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 40/50 minuti
Tempo Passivo 4 Ore
Porzioni
persone
Ingredienti
Autolisi
Impasto
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 40/50 minuti
Tempo Passivo 4 Ore
Porzioni
persone
Ingredienti
Autolisi
Impasto
Istruzioni
Autolisi
  1. Per prima cosa dovete preparare un'autolisi con 400 gr di farina per pane, 200 ml di latte e un cucchiaio di Yogurt bianco (io uso lo yogurt dolce).
  2. Amalgamate il preparato con un cucchiaio e lasciatelo riposare in autolisi per un paio d'ore.
Impasto
  1. Prendete il vostro impasto e mettetelo all'interno della vostra impastatrice. Aggiungete un cucchiaio di latte in polvere e azionate la macchina.
  2. Dopo qualche minuto aggiungete la patata viola e l'uovo. Dopo qualche minuto aggiungete lo zucchero e, poco dopo, il lievito di birra. Continuate a far lavorare l'impastatrice. Se l'impasto risulta morbido non preoccupatevi.
  3. Aggiungete in due volte il burro morbido e continuate a far lavorare l'impastatrice.
  4. Alla fine mettete 2 cucchiaini rasi di sale. Fate passare qualche minuto e spegnete la planetaria. Lasciate l'impasto fermo per 5 minuti.
  5. Azionate nuovamente l'impastatrice per altri 2/3 minuti.
  6. Spegnete e mettete l'impasto in una ciotola. Date qualche piega dentro la ciotola e coprite con la vostra Cuffietta per lievitazione .
  7. Dopo una mezz'oretta fate altre pieghe nella ciotola e lasciate risposare e lievitare fino a che l'impasto non avrà raddoppiato il suo volume.
  8. Sgonfiate il vostro impasto e intanto ungete il vostro Stampo per pane in cassetta con il burro. Mettete l'impasto dentro lo stampo e fate lievitare di nuovo. Io l'avevo coperto con l'apposito coperchio dello stampo ma è trasbordato tutto fuori (l'impasto gonfia che è una bellezza, quindi occhio 😜).
  9. Prima di infornare, ho messo sopra l'impasto le gocce di cioccolato bianco (se preferite potete anche inserirle all'interno dell'impasto).
  10. Infornate a 180° in forno statico per 40/50 minuti. Fate sempre la prova dello stecchino per accertarvi che il pane sia pronto.
  11. È venuto veramente meraviglioso.
Recipe Notes

In questa ricetta ho utilizzato:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla newsletter per ricevere il ricettario