Brioche al latte di cocco e zucca
Brioche al latte di cocco e zucca
Altra brioche, altro esperimento. Oramai con la mia tuffantina mi sto dando alla pazza gioia, e ho fatto bene perché questa brioche ha dell’incredibile. Di più di una nuvola che c è? ☁️ Non lo so ma questa è la mia ricetta per voi.

Tempo di cottura | 30 minuti |
Porzioni |
persone
|
Ingredienti
- 400 gr Zucca
- 200 gr Latte di Cocco
- 1 Dito Acqua
- 550 gr Farina Mulino Marino Romana Bacarelli Farina 00 proteine 13
- 15 gr Lievito di birra
- 100 gr Latte
- 1 Cucchiaio Zucchero
- 1 Uovo
- 2 Cucchiai Latte in polvere
- 2 Cucchiaini Sale
- 30 gr Burro
- 1 Cucchiaio Semi di zucca Io non li avevo e ho usato le nocciole tritate
Ingredienti
|
![]() |
Istruzioni
- Per prima cosa mettete in un pentolino la zucca a cubetti, il latte di cocco e un dito di acqua. Fate cuocere e non appena la zucca si ammorbidisce, schiacciate con uno schiacciapatate e fate raffreddare.
- Mettete nell'impastatrice la farina, il lievito (se volete potete metterne anche meno se avete più tempo per farla lievitare) sciolto nel latte, lo zucchero, l'uovo, il latte in polvere e la purea di zucca fredda.
- Azionate la macchina e fate impastare per diversi minuti. Alla fine aggiungete il sale e il burro. L'impasto risulterà molto morbido.
- Appena pronto, fate qualche piega sul piano da lavoro, mettetelo in una ciotola, unta con un filo d'olio, e fatelo riposare coperto con la Cuffietta per la lievitazione per mezz'ora.
- Passata mezz'ora sgonfiate l'impasto e fate qualche altra piega. Coprite nuovamente e lasciatelo riposare fino a che non raddoppia di volume.
- Una volta raddoppiato lavoratelo sul piano da lavoro con un filo d'olio e dividetelo in 4 pezzi. Metteteli in uno stampo da chiffon imburrato e lasciate raddoppiare di volume.
- Spennellate con l'uovo e cospargete con delle nocciole tritate (se avete i semi di zucca è meglio).
- Fate cuocere in forno a 180* per 30 minuti.
Recipe Notes
In questa ricetta ho utilizzato: