Lievito in crema di birra

lievito in crema di birra

Lievito in crema di birra perfetto per la panificazione

Un metodo veloce per panificare? Eccolo qui, il lievito in crema di birra. Io mi sono trovata molto bene, provatelo anche voi e poi mi direte.


Stampa ricetta
Lievito in crema di birra
lievito in crema di birra
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo Passivo 16 ore
Porzioni
Ingredienti
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo Passivo 16 ore
Porzioni
Ingredienti
lievito in crema di birra
Istruzioni
  1. Versate la farina in una ciotola, aggiungete metà dell'acqua e il malto. Mescolate con una frusta fino ad avere un composto omogeneo.
  2. Mescolate l'acqua rimasta con il lievito e unitelo all'impasto.
  3. Trasferite tutto in un vaso di vetro da un litro, chiudete con della garza e lasciate maturare a temperatura ambiente fino al raddoppio. Nel mio caso, con questo caldo, dopo due ore era raddoppiato e l'ho messo in frigo tutta la notte. Il giorno dopo l ho tirato fuori dal frigo e dopo un'oretta ho continuato la ricetta.
  4. Il giorno dopo fate il primo rinfresco, cioè un rabbocco con acqua e farina. Aprite il vaso e togliete, se necessario, la parte di sopra seccata. Pesate la parte che vi è rimasta e unite la stessa quantità di acqua e di farina.
  5. Incorporate l'acqua al vecchio impasto, quando sarà diventato cremoso aggiungete la farina e mescolate.
  6. Una volta pronta rimettete nel vaso pulito e fate raddoppiare per circa 4 ore (nel mio caso meno perché fa caldissimo). A questo punto il vostro lievito è pronto per la panificazione.
  7. Esempio dosi : 200 di lievito = 100 di farina , l'1% di lievito di birra , 100 di acqua. Se volessi preparare un pane con 400gr di farina al 75% di idratazione, facendo i giusti calcoli avrei: - farina totale: 500gr (400 gr + 100gr) - acqua totale (il 75% su 500gr): 375gr di cui però bisogna tener conto che 100gr sono già stati usati nel liquido per realizzare il lievito in crema. Quindi l'acqua totale diventa 275gr. La formula per l'impasto diventerebbe: - 400gr di farina - 200gr lievito di birra - 275gr acqua - 10gr sale
Recipe Notes

In questa ricetta ho utilizzato:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla newsletter per ricevere il ricettario