Pane Fofinho

Perché Pane fofinho?

Questa ricetta l’ho imparata negli anni in cui spesso andavo in Brasile da una mia amica che veniva a trovarmi. Cucinavamo sempre questo pane insieme. Fofinho, in brasiliano, vuol dire soffice e, vi assicuro, che questo pane lo è davvero. Lei faceva tutto a mano e anche io ho imparato cosi. A voi ho lasciato la ricetta con la planetaria. Provate la ricetta.

 


Stampa ricetta
Pane Fofinho
Tempo di cottura 30 minuti
Porzioni
panini
Ingredienti
Tempo di cottura 30 minuti
Porzioni
panini
Ingredienti
Istruzioni
  1. Prendete la vostra planetaria e mettete la farina, lo zucchero, il latte tiepido e il lievito. Aggiungete l'acqua e impastate. (Potete anche lavorarlo con le mani).
  2. Aggiungete le uova, il sale e l'olio e continuate a farla lavorare fino a che l'impasto non risulti omogeneo.
  3. Togliete l'impasto dalla planetaria e riponetela in una ciotola. Coprite l'impasto e fatelo lievitare finché il suo volume non sarà raddoppiato.
  4. Prendete l'impasto, sgonfiatelo un pò lavorandolo con le mani e poi tagliatelo a pezzi come nel video.
  5. Stendete ogni singolo pezzo con il mattarello, arrotolate l'impasto su se stesso e fate lievitare per un'altra oretta.
  6. Poi spennellate con del burro morbido unito al parmigiano.
  7. Fate dei tagli con le forbici verticalmente e infornate il vostro impasto per 30 minuti a 180°. Fate sempre la prova dello stecchino per assicurarvi che il pane sia pronto.

6 pensieri riguardo “Pane Fofinho

  • 23 Marzo, 2020 in 2:43 pm
    Permalink

    Salve Romana, ti seguo da poco, e adoro le tue ricette, ma ancora nn ne facevo una, oggi sto provando a fare il pane morbido, e volevo domandarti se il parmigiano potevo nn metterlo. Per ora grazie tante 👋👋👍😊😊

    Rispondi
    • 31 Marzo, 2020 in 2:19 pm
      Permalink

      Ciao Roberta, scusa se ti rispondo solo ora. Certo puoi anche non metterlo. É una questione di gusto.

      Rispondi
    • 3 Maggio, 2020 in 8:57 pm
      Permalink

      Ciaooooo, sono arrivata da poco ma ti seguo sempre! Volevo impastare questo pane dal mattino e per questo,avendo più ore a disposizione per la lievitazione, vorrei chiederti quanto lievito fresco usare.grazie mille!

      Rispondi
      • 13 Maggio, 2020 in 1:33 pm
        Permalink

        Ciao Ginevra allora il pane è molto ricco perché sono presenti zucchero e uova. Puoi abbassare di poco la dose del lievito altrimenti il pane fa fatica a lievitare. Prova mettendone la metà.

        Rispondi
  • 23 Marzo, 2020 in 5:30 pm
    Permalink

    Ecco! Sono arrivata come promesso 🙂
    Miseriaccia, adesso il problema sono le uova…. va be’ prima o poi guarda che una delle tue meraviglie la faccio ma ti dico solo se mi viene bene. Se mi viene una ciofeca mi ritiro con la coda tra le gambe…ahahah
    Un abbraccio a te!

    Rispondi
    • 31 Marzo, 2020 in 2:18 pm
      Permalink

      Ciao Mile, sono contenta che ti piaccia il mio pane fofinho. Tranquilla, segui tutti i passaggi e ti verrà buonissimo. Un abbraccio anche a te.

      Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla newsletter per ricevere il ricettario