Challah

Questo dolce è una tradizionale specialità ebraica, preparata per lo Shabbat e altre feste appartenenti alla cultura ebraica. Si prepara, di solito, con l’olio ma io ci ho messo il burro, che rende la mollica più simile alla brioche. Si prepara intrecciando rotoli di pasta come questo.

Stampa ricetta
Challah
Tempo di preparazione 1 ora
Tempo di cottura 22/25 minuti
Tempo Passivo 3 ore circa
Porzioni
pagnotta
Ingredienti
Impasto
Glassa
Tempo di preparazione 1 ora
Tempo di cottura 22/25 minuti
Tempo Passivo 3 ore circa
Porzioni
pagnotta
Ingredienti
Impasto
Glassa
Istruzioni
  1. Mettete l'acqua tiepida, un cucchiaino di zucchero preso dal totale e il lievito in una terrina e lasciate agire per qualche minuto.
  2. Mettere nell'impastatrice, la farina e il composto precedente. Aggiungere le uova e, quando l'impasto avrà preso consistenza, aggiungete il il burro morbido e il sale.
  3. Continuate a impastare per altri 10 minuti, fino a incordatura. Successivamente tirate l'impasto fuori dall'impastatrice e lavoratelo per qualche minuto a mano.
  4. Mettete il vostro impasto in frigo per 30/60 minuti, poi tiratelo fuori e fatelo lievitare per circa 2 ore.
  5. Allo scadere del tempo, maneggiate l'impasto e sgonfiatelo e date la forma desiderata. Io ho scelto un intreccio tondo a 5.
  6. Prima di infornare il vostro impasto, spennellatelo con il tuorlo e l'acqua per creare la glassa. Se volete un effetto lucido, invece, usate uovo e panna.
  7. Mettete il vostro impasto su una Teglia Microforata e infornatelo per circa 22/25 minuti a 180° in forno statico
Recipe Notes

Per questa ricetta, ho utilizzato la mia planetaria ANKARSRUMITALIA. Potete acquistarla anche voi su COOK ME, nelle diverse varianti di colore crema, antracite o rosso. Usate il Codice Sconto Romana10 per accedere al prezzo scontato. Ho anche utilizzato la Teglia Microforata che i gentilissimi ragazzi di Cook Me mi hanno mandato. Una teglia perfetta per la cottura delle brioche. In questo caso non potete acquistare la teglia sul loro shop online ma direttamente nel loro punto vendita. Fate uno screen alla mia Storia su Instagram dedicata a loro e, presentandolo in negozio, avrete diritto a uno Sconto del 10%.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla newsletter per ricevere il ricettario