Treccia ai petali di rosa

Questa influenza non vuole abbandonarmi, anche se vado migliorando. Ieri però non ho resistito e ho dovuto preparare una delle mie Brioche per provare la nuova Teglia Microforata che Cook Me Store mi ha mandato. La ricetta è quasi identica a quella della Brioche trapuntata; c’è solo qualche ingrediente in più. Ciò che cambia radicalmente è la forma dell’impasto, il metodo di cottura dato dalla Teglia Microforata e l’impiattamento.

Stampa ricetta
Brioche Rustica
Tempo di preparazione 1 ora
Tempo di cottura 22/25 minuti
Tempo Passivo 190 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Tempo di preparazione 1 ora
Tempo di cottura 22/25 minuti
Tempo Passivo 190 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. Prendete il latte e riscaldatelo un pò fino a farlo diventare tiepido.
  2. Mettere il latte tiepido, il lievito e lo zucchero nella planetaria e lasciatelo riposare per circa 10 minuti.
  3. Aggiungete la farina, l'uovo e lo zest di arancia e limone e accendete la planetaria. Fatela lavorare e, nel frattempo, aggiungete l'olio e il sale. Tempo di lavorazione circa 10 minuti.
  4. Prendete l'impasto lavorato e maneggiatelo con le mani per pochi minuti, poi lasciatelo riposare, coperto, per un paio d'ore di modo che possa lievitare raggiungendo il doppio del volume iniziale.
  5. Dopo circa 2 ore, riprendete l'impasto e dategli la forma che desiderate. Io ho optato per un Intreccio a 4.
  6. Adesso che avete dato la forma alla vostra treccia, lasciatela riposare per un'altra oretta.
  7. Spennellate la treccia con un tuorlo d'uovo e una goccia d'acqua o di latte.
  8. Infornate la treccia a 180° per circa 22/25 minuti. Io ho usato una Teglia Microforata che non ha bisogno di carta forno. I fori della teglia permettono al calore di passare più facilmente e cuocere meglio l'impasto anche all'interno.
  9. Una volta che la vostra treccia si sarà raffreddata, posizionatela su un bel piatto da portata. Io ho usato un piatto in porcellana di forma rettangolare. Poi, spargete i vostri petali di rosa e date colore alla vostra Treccia.
Recipe Notes

Per questa ricetta, ho utilizzato la mia planetaria ANKARSRUMITALIA. Potete acquistarla anche voi su COOK ME, nelle diverse varianti di colore crema, antracite o rosso. Usate il Codice Sconto Romana10 per accedere al prezzo scontato. Ho anche utilizzato la Teglia Microforata che i gentilissimi ragazzi di Cook Me mi hanno mandato. Una teglia perfetta per la cottura delle brioche. In questo caso non potete acquistare la teglia sul loro shop online ma direttamente nel loro punto vendita. Fate uno screen alla mia Storia su Instagram dedicata a loro e, presentandolo in negozio, avrete diritto a uno Sconto del 10%.

2 pensieri riguardo “Treccia ai petali di rosa

    • 30 Aprile, 2020 in 10:44 am
      Permalink

      Grazie mille Federica sei un tesoro.

      Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla newsletter per ricevere il ricettario