Linguine alle vongole e pesto di pistacchio
Per preparare le mie Linguine alle vongole e pesto di pistacchio ho utilizzato la ricetta del pesto pubblicata precedentemente.
Non so voi ma io amo questa pasta, d’altronde chi non ama il sapore dei molluschi freschi amalgamati bene con la pasta. Molti, in realtà, preferiscono preparare gli spaghetti alle vongole invece delle linguine ma, a mio avviso, le linguine si sposano molto meglio con il pesto al pistacchio.
La buona riuscita della ricetta chiaramente dipende molto dalla freschezza delle vongole veraci che utilizzate. Più sono fresche e più la pasta sarà gustosa.
Linguine alle vongole ricetta
Ovviamente potete utilizzare la stessa ricetta anche per preparare le linguine senza pesto di pistacchio, basterà non seguire il passaggio relativo alla preparazione del condimento.
Tempo di preparazione | 10 minuti |
Porzioni |
persone
|
- 100 g Pistacchi
- 35 g Parmigiano grattugiato
- 6/7 foglie Basilico
- 1 cucchiaino Pepe
- 1 pizzico Sale
- 130 ml Olio extravergine d'oliva
- q.b. Scorza di limone grattugiata
- 250 g Linguine
- 500 g Vongole veraci
Ingredienti
Pesto di Pistacchio
Linguine alle vongole
|
|
- Prima di iniziare la ricetta, dovete preparare il vostro Pesto di pistacchio .
- Dopo aver preparato il pesto, bisogna aprire le vongole mettendo in un padellone l'aglio, l'olio, le vongole, il prezzemolo e il vino bianco. Coprite con un coperchio e lasciate cuocere a fuoco vivace in modo tale che le vongole si aprano.
- Una volta aperte, filtrate il liquido e conservatelo da parte.
- Nel frattempo mettete una pentola sul fuoco con l'acqua e portatela a ebollizione. Mettete il quantitativo di linguine che preferite, io ho usato 250 g e salate. Non mettete troppo sale perché le vongole possono rilasciarlo naturalmente.
- Fate cuocere la pasta per pochi minuti (non buttate l'acqua di cottura ma lasciatela sul fuoco perché ci servirà successivamente per risottare la pasta.
- Con l'aiuto di un mestolo adatto, prendete la pasta e spostatela nel padellone con il liquido filtrato messo da parte precedentemente.
- Cominciate a girare la pasta e, a poco a poco, aggiungete un mestolo di acqua di pasta alla volta.
- A cottura della pasta ultimata, aggiungete il Pesto di Pistacchio e le vongole.
- Con l'aiuto di un Coppapasta disponete le vostre linguine su un piatto e guarnitelo con 3 o 4 vongole con guscio.
In questa ricetta ho utilizzato: