Pan brioche leopardato

Dolce o salato che sia, il Pan Brioche è una delle ricette più ricercate.

C’è chi preferisce il pan brioche salato e chi, invece, opta per il pan brioche dolce. Una gustosa variante è il pan brioche alla nutella. Quello che ho preparato io è un pane dolce, morbido e soffice, con macchie di cacao in perfetto stile leopardato. Ecco la ricetta.


Stampa ricetta
Pan brioche leopardato
Tempo di cottura 22/25 minuti
Porzioni
pagnotta
Ingredienti
Tempo di cottura 22/25 minuti
Porzioni
pagnotta
Ingredienti
Istruzioni
  1. Mettete in una ciotola la farina, il latte in polvere, lo zucchero, il lievito di birra e il latte liquido. Impastate pochi minuti con le mani e lasciate riposare il composto per circa un'ora chiudendolo con una cuffietta o con la pellicola trasparente.
  2. Mentre il composto riposa, prendete due ciotoline. Nella prima mettete due cucchiai di cacao amaro e 2 cucchiai di latte, nella seconda ciotola mettete gli altri 2 cucchiai di cacao, 2 di latte e 2 di caffè solubile in modo da intensificare il colore marrone.
  3. Ora riprendete il vostro impasto, aggiungete 25 gr di burro e lavoratelo fino ad assorbimento. Fatelo riposare per un'ora, dividetelo in 3 palline. Una lasciatela bianca e e le altre due mescolatele alle due ciotoline preparate preventivamente, un impasto per ogni ciotolina. Adesso avete dato vita a 3 impasti diversi. Fateli riposare e lievitare per 2 ore.
  4. Dopo la lievitazione riprendete i 3 impasti e suddividere in palline più piccole. Considerate che le palline bianche devono essere un po’ più grandi delle altre perché dovrà contenere gli altri impasti.
  5. I prossimi passaggi vanno effettuati per tutte le palline fino a esaurimento dell'intero impasto: prendete la pallina dal colore più scuro e stendetela. Fate poi lo stesso con quella più chiara.
  6. Chiudete a rotolo il composto più chiaro e ponetela all'interno di quella scura. In questo modo avremmo due rotolini in uno solo.
  7. Ora prendete la pallina bianca e stendetela. Mettete al suo interno il rotolino scuro e chiudete a filoncino. Seguite questi passaggi fino a a impasto finito.
  8. Prendete ora il vostro stampo da Plum Cake e mettete al suo interno i filoncini uno sopra l'altro. Fateli lievitare fino a che il composto non avrà raggiunto il doppio del suo volume.
  9. Spennellate il vostro impasto con un tuorlo e un po di latte e infornate a 170° per 35/40 minuti. Fate sempre la prova dello stecchino per assicurarvi che l'impasto sia cotto.
  10. Come potete vedere nel video sopra, ho utilizzato un Cuoci pane in silicone simile a questo .
Recipe Notes

In questa ricetta ho utilizzato questi utensili:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla newsletter per ricevere il ricettario