Pane latte e cacao

Il dolce per colazione ideale

Il pane latte e cacao è un pane e cioccolato farcito con frutta secca, sofficissimo anche il giorno dopo. È perfetto da mangiare a colazione o con formaggi, vi stupirà. Non vi resta che mettere le mani in pasta.


Stampa ricetta
Pane latte e cacao
Pane latte e cacao
Tempo di cottura 45 minuti
Porzioni
Pane
Ingredienti
Prefermento
Impasto
Tempo di cottura 45 minuti
Porzioni
Pane
Ingredienti
Prefermento
Impasto
Pane latte e cacao
Istruzioni
Prefermento
  1. Per prima cosa fate il prefermento con la farina, l'acqua, il lievito e lo zucchero. Amalgamate tutto con un cucchiaio e coprite per 4/5 ore.
Impasto
  1. Una volta passato il tempo, mettete il prefermento nella planetaria.
  2. Aggiungete la farina, il latte in polvere, l'altro lievito, il latte a cui io ho aggiunto il cacao amaro e lo zucchero. Unite poco alla volta in planetaria.
  3. Aggiungete la panna e alla fine il sale. Lavoratelo bene, prima piano e successivamente aumentate la velocità.
  4. Una volta pronto, togliete l'impasto dalla planetaria e date delle pieghe (come nel video). Fate lievitare ricoperto con le cuffiette per lievitazione per un'ora e mezza circa.
  5. Riprendete l'impasto e stendetelo con le mani. Ricoprite tutta la superficie con le mandorle, le nocciole e l'uvetta. Potete aggiungere tutto quello che vi piace.
  6. Chiudete a libro, dal lato grande, e sovrapponete anche i lati piccoli. Fate lievitare nuovamente. Io l'ho messo in una pentola di porcellana con il coperchio per circa un'ora. Il tempo di lievitazione dipende anche dalla temperatura della vostra casa.
  7. A questo punto, fate cuocere a 230 gradi in forno preriscaldato per 30 minuti. Passati 30 minuti togliete il coperchio e lasciate per altri 15 minuti.
Recipe Notes

In questo ricetta ho utilizzato:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla newsletter per ricevere il ricettario