Pane pecorino e pancetta
Ricetta del pane con pecorino e pancetta
Oramai avete capito che i lievitati sono la mia passione, questa è un’idea per una pagnotta ripiena di formaggio pecorino e pancetta. È più facile impastare il pane con l’impastatrice, io utilizzo la “Miss Bakery” di Bernardi impastatrici, ma se volete potete provare anche ad impastare il pane a mano. Per preparare il mio pane farcito fatto in casa o ho usato il lievito licoli, il risultato sarà molto saporito, dovete assolutamente provarlo!
Tempo di cottura | 50 minuti |
Porzioni |
persone
|
Ingredienti
- 200 g Farina per pane nero
- 200 g Semola integrale macinata a pietra
- 200 g Farina La Meraviglia
- 200 g Lievito licoli
- 450 g Acqua fredda
- 13 g Sale
- q.b Pecorino
- q.b Pancetta
Ingredienti
|
|
Istruzioni
- Mettete le farine nell'impastatrice, il lievito e 400g di acqua. Azionate e fate andare.
- Aggiungete gli altri 50 g di acqua con il sale sciolto dentro e fate andare l'impastatrice fino a che l'impasto non ha assorbito bene tutta l'acqua.
- Togliete l'impasto e fate qualche piega sul piano da lavoro. Mettete a riposare in una ciotola con un filo d'olio sotto e coprite.
- Dopo mezz'ora fate altre pieghe e ripetete il procedimento per tre volte. Lasciate riposare fino a che non raddoppia di volume.
- Stendete l'impasto e farcite con il pecorino e la pancetta a vostro gusto. Piegate l'impasto (come nel video) e formate una palla.
- A questo punto, stendete l'impasto imbottito e chiudete come da video fino a formare una pagnotta e date la forma di una ciambella.
- Se volete potete farla lievitare un altra volta per 3/4 ore e infornare o mettere nel frigo tutta la notte, dopo però averla lasciata un'ora a temperatura ambiente e il giorno dopo mettete nel forno caldissimo a 230 gradi in pentola bollente coperta per 30 minuti. Dopo togliete il coperchio e lasciare cuocere altri 20 minuti.
Recipe Notes
In questa ricetta ho utilizzato: