Torrone dei morti

torrone dei morti

Torrone ricetta

Il torrone dei morti è un dolce della tradizione campana, buonissimo. Ecco per voi il procedimento facile da fare a casa e vi assicuro che piacerà a grandi e piccini.


Stampa ricetta
Torrone dei morti
torrone dei morti
Tempo di preparazione 40 minuti
Tempo di cottura 10 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Tempo di preparazione 40 minuti
Tempo di cottura 10 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
torrone dei morti
Istruzioni
  1. Per prima cosa tostate in forno le nocciole e le mandorle, a 190 gradi per circa 10 minuti.
  2. In una pentola mettete il miele e accendete a fuoco bassissimo fino a che non arriva alla temperatura di 140 gradi. Girate ogni tanto con un cucchiaio di acciaio.
  3. In un'altra pentola mettete lo zucchero e l'acqua e portate alla temperatura di 145 gradi fino a che non ottenete uno sciroppo.
  4. Nel frattempo montate con le fruste elettriche l'albume, con un cucchiaio di zucchero e, una volta montati, aggiungete il miele a filo.
  5. Ottenuto questo composto, versatelo nella pentola dove avete precedentemente scaldato il miele e aggiungete a filo lo sciroppo di acqua e zucchero. Se necessario potete accendere a fiamma bassissima e continuare a girare con le fruste.
  6. Quando il composto si stacca un pò dal fondo aggiungete la bustina di vanillina e la scorza di un limone.
  7. Aggiungete anche la frutta secca raffreddata e amalgamate bene.
  8. In un contenitore stendete, in parti uguali, lo zucchero a velo e l'amido di mais. Ad esempio 20 g e 20 g, ma se occorre di più aggiungete sempre in parti uguali i due ingredienti.
  9. Aggiungete il composto, stendetelo e livellatelo bene. Stendete anche sopra lo zucchero a velo con l'amido e lasciate raffreddare a temperatura ambiente.
Recipe Notes

In questa ricetta ho utilizzato:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *