Zucchine ripiene al forno

Zucchine ripiene al forno come prepararle?

Le zucchine ripiene al forno sono un ottimo secondo da preparare quando avete ospiti, non richiedono infatti una preparazione complicata e sono di sicuro effetto per tutti.

È stato amore a prima vista 😋. Appena le ho viste al supermercato, ho pensato: “Stasera le faccio!”.

Ho creato una mia versione di questo piatto sicuramente più particolare della sua controparte tradizionale.

Sbollentare la zucchina all’inizio è un procedimento necessario per “ammorbidire” l’ortaggio, senza questo passaggio fondamentale si rischia che cotta direttametamente al forno resti cruda.

Per il ripieno ho scelto di accostare un mix di sapori variegati, tra cui il porro e la cipolla soffritte, la patata, la pancetta, la scamorza.

zucchine ripiene al forno
zucchine ripiene al forno

Ragazzi non potete capire la bontà.

Zucchine ripiene al forno vegetariane.

Le zucchine ripiene al forno possono diventare anche un secondo vegetariano togliendo la pancetta e se vogliamo mantenere il gusto originale possiamo sostituire la scamorza con la sua versione affumicata.

Zucchine ripiene al forno con carne macinata.

La versione classica di questo piatto prevede l’utilizzo della carne macinata, io ne ho creato una mia personale rivisitazione che a mio gusto è decisamente migliore. Vi lascio la ricetta 😍.

Stampa ricetta
Zucchine ripiene al forno
Tempo di preparazione 1 ora
Porzioni
persone
Ingredienti
Tempo di preparazione 1 ora
Porzioni
persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. Prendete delle zucchine tonde e mettete in una casseruola l'acqua fino a metà altezza delle zucchine. Portatele a bollore per 5 minuti.
  2. Al termine dei 5 minuti, toglietele dal fuoco e tagliate la calotta della zucchina.
  3. Con l'aiuto di uno Scavino , togliete la polpa della zucchina.
  4. Prendete una padella e mettete l'olio extravergine di oliva, la cipolla e il porro. Fatela rosolare per pochi minuti.
  5. Fate lessare due patate e tagliatela a pezzettini. Contemporaneamente, immergete un paio di fette di pane nel latte, fatelo ammollare e poi strizzatelo.
  6. In padella, aggiungete la polpa della zucchina rimossa precedentemente, la patata lessa e le fette di pane strizzate. Amalgamate il composto.
  7. Aggiungete una fetta di pancetta affumicata, precedentemente tagliata a fettine. Aggiungete anche la scamorza, il parmigiano, il sale e il pepe.
  8. Una volta che il composto è pronto, passatelo con il Minipimer prima di metterlo nelle zucchine.
  9. Una volta passato tutto, prendete il composto e riempite le vostre zucchine svuotate. Chiudete le zucchine con la calotta.
  10. Mettete le vostre zucchine in una teglia, aggiungete un filo d'olio e un cucchiaio di brodo (io l'ho aggiunto ma non è necessario). Infornate la vostra teglia a 200° fino a che non vi sembreranno cotte.
  11. Le vostre zucchine sono pronte per essere servite.
    zucchine ripiene al forno
Recipe Notes

In questa ricetta ho utilizzato questi utensili:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla newsletter per ricevere il ricettario